NEWS & EVENTI

La quarantena è finita e vi aspetto per nuove emozionanti avventure e visite nella mia bellissima terra #Covidfree. 

Approfittate delle visite guidate private e di gruppo a partenza fissa per il periodo estivo. Contattatemi per maggiori informazioni.

“Le facciate di tutte le grotte, che sembrano case,
bianche e allineate, pareva mi guardassero, coi buchi delle porte, come neri occhi.
E’ davvero una città bellissima, pittoresca e impressionante”.


Così si esprimeva Carlo Levi nel suo capolavoro letterario “Cristo si è fermato a Eboli” negli anni ‘30 del secolo scorso. Matera ha saputo mantenere intatto il suo fascino in tutti questi anni e oggi rientra tra le mete turistiche principali in Italia, conosciuta ormai in tutto il mondo, un vero e proprio Must per chi visita il Sud Italia. Non a caso Matera è dal 1993 Patrimonio UNESCO, prima città del Sud Italia a ricevere questo prestigioso riconoscimento, e nel 2019 Capitale Europea della Cultura.

Ma Matera non è solo questo. Un viaggio a Matera e nei suoi dintorni vi farà scoprire una storia toccante ma anche la punta di diamante di quella che è l’unica Regione italiana a poter essere chiamata con due nomi, la Basilicata o Lucania, una terra antica dove è possibile andare alla scoperta della Storia, attraverso le tracce delle antiche civiltà che si sono susseguite nel corso dei millenni: Enotri, Greci, Sanniti, Romani, Barbari, Bizantini, Saraceni, Normanni, Tedeschi, Francesi, Albanesi e Spagnoli. Questi popoli l'hanno scelta come dimora, arricchendola di tradizioni, usi e costumi che si sono fusi, dando vita ad un insieme di tradizioni e culture uniche, interessanti da scoprire. Un viaggio tra la gente, i borghi, il mare, le montagne, i parchi naturali e l'enogastronomia della regione è un'esperienza indimenticabile che vi farà apprezzare un angolo d'Italia ancora poco conosciuto.

E se avete ancora voglia di scoprire e viaggiare, a meno di 10 kilometri da Matera si giunge nella vicina ed altrettanto sorprendente Puglia, anch’essa antico crocevia di popolazioni e custode di tradizioni e tesori da scoprire. La Puglia ha rappresentato per secoli una grande porta di collegamento tra l’Oriente e l’Occidente: due mondi, culture e religioni diverse ma complementari che hanno fatto la Storia e che si ritrovano ancora intatte nelle testimonianze presenti sul territorio. Vi ho incuriosito abbastanza? Contattatemi e sarò felice di raccontarvi ancora di più!

CHI SONO

Richiesta informazioni e prenotazioni

captcha

Seguimi...

Instagram Icon

whatsapp +39 392 4725 785

linkedin